Panettieri d’Italia – Pane dalle Città Creative Unesco – Maggio 2023

IL PANE NELLE CITTA’ CREATIVE UNESCO

Nel corso del 2004 l’Unesco ha fondato la Rete delle Città Creative con l’obiettivo di favorire la cooperazione fra tutte le città del mondo accomunate dalla convinzione che le eredità culturali e la creatività siano fattori strategici per uno sviluppo sostenibile. Ad oggi sono stati identificati sette ambiti creativi e sono circa 300 le città che hanno aderito e che collaborano al raggiungimento dell’obiettivo comune di mettere creatività e cultura al centro dei piani di sviluppo.

Fabriano ne è entrata a far parte nel 2013 quale Città creativa per l’Artigianato e l’Arte Popolare. Nel 2020, nell’ambito del progetto internazionale UNESCO denominato Breads from Creative Cities, ha lanciato un’iniziativa riservata ai panettieri italiani, denominata “Panettieri d’Italia-Pane dalle Città Creative”.

Questo progetto ha voluto favorire, in particolare durante la pandemia COVID-19, la condivisione del patrimonio culturale del pane fra le comunità locali ed i fornai italiani che attraverso video, testi e foto hanno messo a disposizione le loro ricette tradizionali.

Panettieri d’Italia – Breads from Creative Cities spera di invogliare le famiglie ad apprezzare e recuperare i sapori tradizionali del cibo “fatto in casa” e di connettere giovani ed anziani con i più semplici degli ingredienti: farina ed acqua. L’obiettivo del progetto è riscoprire ciò che è bello e unico in ogni tradizione e comunità e comunicarne la tradizionale cultura del “pane”.

Il progetto estende la definizione del “pane” per includere qualsiasi alimento base locale che utilizzi una farina locale e svolga un ruolo culturalmente significativo nel patrimonio di una comunità.

Il progetto si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

• Creare un hub digitale delle città creative UNESCO che raccolga storie,video,foto e interviste a produttori locali

• Evidenziare il significato culturale di panettieri, agricoltori e mugnai artigianali che fanno parte della catena del valore locale del pane

• Promuovere progettualità intra cluster e diffondere un format condiviso tra le Città Creative UNESCO che possa rivelarsi una “best practice” per il network

• Rafforzare la relazione e promuovere il dialogo tra le città creative dell’UNESCO, anche appartenenti a differenti cluster, e i custodi della conoscenza in tutto il mondo

I video dei panettieri, mugnai e allevatori che hanno aderito all’iniziativa saranno resi disponibili sulla Creative Knowledge Platform e promossi sui canali social associati ai Rotary Club, alle Città Creative partecipanti e alla Creative Knowledge Foundation.

Il Club Rotary Parma ha aderito all’iniziativa, costituendo la “Commissione Città Creative UNESCO” presieduta dal nostro socio Marco GATTI e proponendo una filiera che parte dalla semina del fumento passando alla produzione della farina per procedere alla panificazione di un prodotto non solo tipicamente italiano ma selezionato e lavorato nella nostra città.

Tra le differenti colture di cerali presenti sul ns. territorio è stata individuata una particolare selezione di frumento “ Il grano del miracolo” che ha destato interesse non solo per le caratteristiche organolettiche del prodotto estremamente particolari ma anche per il collegamento storico. La tradizione vuole difatti che il cereale selezionato derivi dall’epoca Egizia con delle citazioni anche nell’Antico Testamento.

Nel progetto sono stati profilati tre imprenditori locali che hanno aderito fattivamente con il piacere di collaborare con il R.C. Parma.

• Sig. Grossi Claudio dell’omonima azienda agricola cultore di “grani del passato” tra cui il “grano del miracolo”

• Dott. Massimo Grassi dell’omonimo mulino Grassi imprenditore lungimirante discendente da famiglia di antica tradizione molitoria cittadina.

• Sig. Fausto Frati noto fornaio-pasticcere cittadino e affezionato alle tradizioni

Unendo le singole esperienze degli addetti alle lavorazioni con filmati estremamente interessanti e curiosi che ci fanno rivivere storie del passato di cui molti di noi avranno ancora vive nella memoria, si è creato un documento che è stato trasmesso al Comitato “ Il Pane nelle Città Creative UNESCO”. Il ns. progetto, tipicamente Parmigiano, è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione così come riferito dalla Presidente Dott.ssa Maura Nataloni, e verrà trasmesso, unitamente al materiale ricevuto da altri R.C. ( 13 R.C. coinvolti), in occasione di due congressi mondiali, quello UNESCO ad Istambul e quello del Rotary International a Melbourne tra il 27 e 31 maggio 2023. Sarà inoltre visibile sui social a cui hanno accesso i Club Rotary.

Clicca qui per accedere al video prodotto.