“I punti caldi del mondo. Verso una nuova guerra fredda” – Lelio ALFONSO intervista l’Ambasciatore Riccardo SESSA – Mercoledì 28 Aprile 2021

Mercoledì 28 Aprile si è tenuto un incontro interclub dell’area Emila2 del Distretto 2072 del Rotary International, organizzato dal Rotary Club di Parma, nel corso del quale l’ Ambasciatore Riccardo Sessa , intervistato dal nostro socio Lelio Alfonso, ha sviluppato il tema: “I punti caldi del mondo. Verso una nuova guerra fredda”. L’ incontro ha visto in particolare la presenza dell’attuale Governatore Adriano MAESTRI e del Governatore Eletto Stefano SPAGNA MUSSO.

L’Ambasciatore Riccardo Sessa, già diplomatico di carriera, ha ricoperto in Italia e all’estero importanti funzioni con esperienze molto diversificate in posizioni delicate, spesso in situazioni di crisi e sempre di prioritaria importanza per gli interessi strategici nazionali e nel contesto internazionale.

Entrato nella Carriera diplomatica al Ministero degli Esteri nel 1973 (primo del suo concorso, ha percorso tutti i gradi fino a quello apicale di Ambasciatore), dopo esperienze all’inizio della carriera a Bruxelles alla NATO, e poi all’Ambasciata d’Italia a Brasilia, per ben quattro volte è stato inviato Ambasciatore d’Italia in altrettante sedi di primaria importanza: Belgrado (1997-2000), Teheran (2000-2003), Pechino, accreditato anche in Mongolia (2006-2010), e infine alla NATO a Bruxelles (2010-2013).

In Italia ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi alla Presidenza del Consiglio di Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio Andreotti, al Ministero degli Esteri di Capo dell’Ufficio per i Rapporti con il Parlamento al Gabinetto del Ministro Andreotti, e numerosi altri incarichi presso i Ministeri dell’Interno e della Difesa.

Tra le tematiche che lo hanno maggiormente impegnato figurano i Balcani, il Mediterraneo ed il Medio Oriente, la Cina, i rapporti transatlantici, la sicurezza, la promozione e la tutela degli interessi strategici e economici italiani.

Per accedere alla registrazione dell’evento clicca qui.