Immunità in COVID-19 tra passato, presente e futuro – Conviviale del 05 marzo 2021

Venerdì 5 marzo il nostro Club ha organizzato una conviviale con ospiti il Prof. Pier Giorgio Petronini e la Prof.ssa Erminia Ridolo. L’evento è stato organizzato per aderire al service nazionale “ViviVaccinandoti” del distretto 2100.

Erano presenti anche Arianna Bacchilega, Responsabile Distrettuale del Distretto, Ottavia Cavina, Presidente della Commissione Azione Interna del Distretto 2072, e Pier Paolo Dall’Aglio, Past President del Rotary Parma nella A.R. 2014-2015.

La serata è iniziata con la relazione del Prof. Pier Giorgio Petronini, Professore Ordinario di Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Parma, è il Responsabile Scientifico del Laboratorio di Oncologia Sperimentale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Il Professore ha spiegato come il nostro sistema immunitario combatte gli agenti patogeni con cui entriamo in contatto. Successivamente ha descritto la struttura e la patogenicità del Sars-CoV-2 e come siano stati commessi numerosi errori da inizio pandemia che hanno portato a sottovalutare il potenziale di questo virus. Il Professore ha portato un interessante esempio storico riguardo ad un’epidemia di morbillo nelle Isole Faroe, rimarcando come non siamo stati in grado di imparare dalla storia di altre epidemie. Infine la relazione è terminata discutendo di come si generino le varianti virali e quali siano le migliori raccomandazioni igieniche per limitare i contagi.

Successivamente ha preso parola la Professoressa Ridolo, Professore Associato di Medicina Interna e dirigente medico di 1° livello dal 2002 presso UOC di Medicina Interna e Lungodegenza dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma. Ricopre inoltre il ruolo di supervisore del centro vaccinale di Parma. La Professoressa si è concentrata maggiormente sullo sviluppo dei vaccini. Ci ha spiegato come viene sviluppato e testato un vaccino e come sia stato possibile elaborare un vaccino in così poco tempo senza dimenticarsi del profilo di sicurezza del farmaco. Abbiamo infine confrontato i vari vaccini disponibili attualmente sul mercato con una particolare attenzione alla loro efficacia.

Al termine della relazione i Professori si sono resi disponibili a rispondere alle nostre domande e curiosità. Abbiamo colto l’occasione per sfatare numerose “fake-news” che purtroppo circolano ancora nella popolazione, diffondendo timore ed allontanandoci dall’obbiettivo finale dell’immunità di gregge.

Ringraziamo i relatori per essere riusciti a trasmetterci non solo le loro conoscenze in modo semplice e comprensibile, ma soprattutto la loro passione per gli argomenti trattati.