“Dalla crisi dei mercati finanziari all’euforia di questi mesi, nonostante la pandemia e l’andamento incerto delle economie mondiali” – Conversazione con il nostro socio Carlo SALVATORI – Mercoledì 17 Marzo 2021.

Le economie dei vari paesi hanno risentito per la crisi finanziaria che ha colpito il mondo nei primi anni del XXI secolo.  L’Italia un po’ di più, causa problemi propri interni.
La crisi dell’economia dura da anni.  I paesi avanzati crescono poco o addirittura non crescono.   È il nostro caso.
La pandemia aggiunge ulteriori complessità e problemi.
Le borse però sembrano non risentire delle difficoltà, ma registrano da tempo andamenti tendenzialmente positivi.    Perché?
C’è tanta liquidità sui mercati ed i tassi sono molto bassi o addirittura negativi.
Liquidità abbondante e tassi bassi erano le condizioni degli anni che precedettero la crisi Lehmann del 2008.
Dobbiamo temere una nuova crisi globale?  Dobbiamo preoccuparci?

Segui l’intervento di Carlo Salvatori