Apicoltura al Podere Stuard – 29 Maggio 2021

Oggi il nostro Club si è recato in visita al Podere Stuard per una visita guidata che si è incentrata in particolare sull’attività di apicoltura e la produzione di miele.

A guidarci durante la mattinata è stato Roberto Reggiani, Direttore Esecutivo del Podere Stuard e Presidente degli apicoltori di Parma e Reggio Emilia.

Dopo una breve introduzione sul ruolo e le iniziative del Podere, Roberto ci ha accompagnato alle arnie. Abbiamo avuto l’occasione di imparare come funziona quel “maxi-organismo” che è l’arnia, che può arrivare a contenere fino a 200.000 api. Siamo rimasti ammaliati dalla straordinaria organizzazione di questi animali e dalla loro pacifica convivenza con gli apicoltori.

A seguito della visita si è tenuta una degustazione di diversi tipi di miele prodotti nella nostra Provincia, con la spiegazione da parte di un esperto delle differenze tra i vari prodotti.

La giornata si è svolta nell’ambito del service “To bee rotarian”, ideato dal nostro Distretto 2072. Lo scopo del Service è  quello di finanziare lo studio delle api a livello accademico grazie all’utilizzo di alveari digitali e finanziare l’acquisto di alveari per Istituti Superiori Agrari, in modo da sensibilizzare i giovani in merito a questo tema.