“OSPEDALE MISSIONARIO CHIKUNI” IN ZAMBIA

news-ospedale-cikuni-2

L’Ospedale Missionario di Chikuni, Zambia del sud, è a circa 30 Km da Monze ed a circa 250 km dalla capitale Lusaka.
La missione di Chikuni è dei padri Gesuiti, mentre nell’Ospedale prestano la loro opera le “Sorelle della Carità”, ordine di suore irlandesi.

Stato avanzamento lavori:
Con l’inizio del 2017 sono cominciati i lavori per la ristrutturazione del padiglione pediatrico dell’ospedale (vedi foto) e tutto procede nei tempi stabiliti.
Nei prossimi giorni firmeremo il contratto di fornitura dell’ecografo.

Breve sintesi del progetto di service:
Fino ad agosto 2015 tutta l’attività è stata garantita da un solo medico missionario italiano, la dott.ssa Claudia Caracciolo. Ora è affiancata da un medico missionario congolese.

L’Ospedale di Chikuni garantisce assistenza ad un comprensorio di circa 25.000 persone, ricevendo circa 140 pazienti al giorno per un totale di circa 5.000 accessi per anno, provenienti anche da altre province lontane.

Reparto di pediatria: rifaremo il tetto, realizzeremo adeguati servizi igienici, quindi lo doteremo di un ecografo, di un apparecchio per l’anestesia inalatoria e, quando avremo le risorse, di un apparecchio radiografico digitale. Ad oggi abbiamo disponibili 125.000,00 $US, ma confidiamo di arrivare presto a 140.000,00 $US.

L’iniziativa è partita dal Rotary Club Parma Est, ma subito si sono aggiunti con altrettanto entusiasmo il Rotary Club Parma, il Rotary Club Salsomaggiore Terme, il Rotary Club Brescello-Tre Ducati, il Rotary Club Guastalla, il Rotary Club Parma Farnese,  il Distretto Rotary 2072 (Emilia Romagna – San Marino) e la Rotary Foundation. Abbiamo avuto pure un aiuto importante da parte di Chiesi Farmaceutici, di Barilla e del “Comitato per la lotta alla fame nel mondo” di Forlì.

IL SERVICE “OSPEDALE MISSIONARIO DI CHIKUNI” È ORMAI IN FASE DI REALIZZAZIONE ED È IL PRIMO DEI TRE GLOBAL GRANT DEL DISTRETTO 2072 DEL ROTARY INTERNATIONAL PER L’ANNATA ROTARIANA 2015/2016.